Festa della Madonna degli Angeli  ENIO HOME PAGE INDICE RIFERIMENTO

 

 

 

 

26 luglio 2016 - MOZART  SALUTA  LA  CITTA' DI CHIETI

 

   

 

cliccando sulle immagini si otterranno le stesse ingrandite

 

 

 

La settimana Mozartiana è archiviata anche quest'anno, nonostante tutte le vicessitudini che l'hanno preceduta. Domenica 31 luglio è stata l'ultima sera dedicata a Mozart. Si arrivava finalmente al lieto fine, nonostante le tantissime pecche. Sono stati tanti gli artisti e i promoter che hanno scelto di mandare in porto il decennale appuntamento. La manifestazione seppur organizzata in ritardo dal comune di Chieti ha avuto come prezioso collaboratore la Camera di Commercio di Chieti, del Gran Caffè Vittoria, del Caffè Templum, del Neko Maid Cafè e del Rotary Club di Chieti, che con il suo salotto "accoglienza", in piazza Valignani, ha distribuito guide della città, curate dal club stesso e il programma delle serate nelle varie piazze teatine. Il maestro Fabio D'Orazio, uno degli organizzatori, intervistato questa mattina, era soddisfatto per come era riuscita la manifestazione, in pieno rispetto del budget, che il comune poteva investire. Ringraziava poi tutti gli artisti, i gestori dei servizi e tutti coloro che avevano portato avanti il suo progetto. Ognuno, diligentemente, ha fatto la sua parte, accettando anche compensi ridotti all'osso, pur di realizzare la Settimana Mozartiana. D'orazio è stato affiancato da un grande della musica

 

 

     

 

cliccando sulle immagini si otterranno le stesse ingrandite

 

 

 

teatina, Michele di Toro. Il sodalizio ha funzionato alla perfezione, offrendo un prodotto di altissima qualità, valorizzato dagli artisti locali, con repertori musicali attinenti a Mozart. Entrambi i direttori sono stati in prima persona sulla scena: dopo "gli effetti sorpresa" di Di Toro, nel salotto di Porta Pescara, lo scorso giovedì, dove ha duettato con il gruppo Miss New Orleans. D'Orazio poi, domenica ha diretto il coro "A. Pacini" nella chiesa di San Domenico. Nella chiesa risuonavano sinfonie classiche di Donizetti, Brahams, Mozart  e due brani d'amore della classica tradizione sarda. E ancora, a Piazza San Giustino è andata in scena l'Istituzione Sinfonica abruzzese, che ha ottenuto un grande successo di pubblico che rincuora e fa sperare in meglio negli anni a venire. Il soprano Maria Laura Martorana e il direttore Marcello Bufalini hanno regalato alla piazza, gremita in ogni ordine di posti, aree d'opere mozartiane e la Sinfonia n°7 di Beethoven. C'è stato spazio anche per i giovani e giovanissimi lungo tutto il corso della settimana.

 

     

   

cliccando sulle immagini si otterranno le stesse ingrandite

       

Domenica sera all'Antica Pescheria è toccato al violoncellieri, piccoli musicisti di età compresa tra i 5 e i 13 anni, diretti dal maestro Gianluigi Fiordaliso. Ci sono state occasioni anche per gli amanti del teatro: le "Incursioni Teatrali" hanno animato la Trinità, con i ragazzi dei corsi di recitazione del Marrucino diretti da Giuliana Antenacci. C'è stato anche il corteo storico di dame e cavalieri, che ha regalato momenti coreografici lungo le vie del centro e nei palazzi. C'è stata anche una realizzazione di Paolo La Rovere, ballerino di fama internazionale e Nicola Trotta, celebre costumista. Tra le varie mostre allestite c'era anche quella del nostro amico Andrea Magno intitolata "Refusioni. Un clic di parole" tenutasi alla sala Expo della Camera di commercio. Un progetto di sperimentazione, un mix di fotografia e poesia, "una contaminazione dell'immediatezza delle immagini con la sinteticità delle parole, due modi di fissare l'attimo, una fusione che da libero arbitrio alle emozioni". Monica Conserotti e Andrea Magno sono stati i curatori della mostra e Magno ha collaborato per la realizzazione del salotto culturale in piaqzza Gian Battista Vico. Le sue poesie sono state protagoniste, raccolte in un libro "Sotto falso nome" sono state recitate da un attore di un teatro scalino locale e due poesie interpretate da una cantante, che si accompagnava con la sua chitarra. La settimana è stata bella e gratificante per tutti e gli artisti vi hanno aderito con grande entusiasmo dando con le loro interpretazioni una visione dello spirito multiforme di Mozart.

   

cliccando sulle immagini si otterranno le stesse ingrandite

 

 

     

 

cliccando sulle immagini si otterranno le stesse ingrandite

 

Devo al fin dire che la Mozartiana, dopo tante polemiche è riuscita ancora a stupire. Giovedì sera la magia è riuscita a Porta Pescara. Sul palco c’era la voce di GioGio Rapattoni con il gruppo Jazz Miss New Orleans: nel bel mezzo della serata ha preso vita un duetto a sorpresa con il maestro Michele Di Toro. Gli adulti sono ritornati per un attimo bambini, c’è stato spazio anche per "Tutti Quanti Voglion Far il Jazz" dal cartoon "Gli Aristogatti", una sorpresa regalata dalla voce di GioGio. E non è potuto mancare neppure il momento dei ringraziamenti: la Rapattoni e il suo team si sono stretti insieme a Di Toro, uno dei protagonisti della direzione artistica dell’evento insieme al maestro Fabio D’Orazio. Il protagonista Di Toro ha suonato il piano insieme a Luca Filastro, uno dei componenti della band.

 

         

cliccando sulle immagini si otterranno le stesse ingrandite

 

 

All’Antica Pescheria c’erano i piccoli musicisti dell’associazione Yamaha Music School, diretta da Angela Petaccia. Educare alla musica, all’arte e al sentimento fin dalla tenera età: la scuola ha regalato un concerto di giovanissimi, dedicato a Mozart, a Bach e al gioco dell’improvvisazione. Poi il momento degli alunni del corso Junior, con la consegna dei diplomi di fine anno ad Alberto Tavella Scaringi, Andrea Ferrari, Edoardo Pagliaricci, e Pietro Raimondi. Poi quelli più grandi: Angelo Rivera, Davide Nicoletti, Francesca Genovese, Marco Di Paolo. La Settimana, intanto è proseguita con altri avvenimenti svoltisi in ogni piazza della città.

 

 

 

   

 

cliccando sulle immagini si otterranno le stesse ingrandite

 

 

Foto della Settimana Mozartiana

 

 

Festa della Madonna degli Angeli  ENIO HOME PAGE INDICE RIFERIMENTO

 

 

 

Cookie policy